Seleziona una pagina

I consigli di una wedding planner

Ho scritto a una nota wedding planner siciliana con cui collaboro pe farci dare dei consigli utili riguardo come fare una buona partecipazione di nozze? Ed ecco la sua risposta:

“Ciao Diego, Scegliere lo stile e i colori e i dettagli delle partecipazioni del matrimonio è divertente: saranno infatti la prima impressione che gli ospiti avranno del grande giorno della coppia. Tuttavia, non bisogna dimenticare alcuni aspetti pratici come tempi, quantità e intestazioni oltre al gusto estetico della partecipazione come oggetto

Per risolvere ogni dubbio seguiamo adesso i suoi consigli utlili, che ci aiuteranno a semplificare la produzione e la compilazione di una Partecipazione di nozze. Le partecipazioni sono uno degli elementi fondamentali per iniziare a organizzare un matrimonio ed è importante fare attenzione ai dettagli. Il loro compito è quello di informare amici e parenti della vostra unione e di invitarli alla festa. Anche la scelta di un piccolo cartoncino può comunicare ai vostri invitati molto più di quanto si possa pensare grazie al colore, alla grafica e alla consistenza. Le partecipazioni sono il primo biglietto da visita del matrimonio, rappresentano voi e aiuteranno il wedding videomaker a mettere un accento sul mood del vostro matrimonio raccontando per immagini il vostro stile. Devono comunicare le vostre emozioni e la vostra unicità. Per questo motivo non devono mancare alcuni dati fondamentali che facilitino chi non conosce la zona:

  • i nomi degli sposi, la data e l’ora delle nozze,
  • il luogo della cerimonia e del ricevimento,
  • indirizzi e i vostri recapiti telefonici per poter confermare.

 

Quanto tempo occorre per stampare le partecipazioni? 

Ciò dipende dal tipo di partecipazione scelta: se è progettata apposta per voi, saranno necessari 3-4 mesi; se invece scegliete da un catalogo, dovrete mettere in conto almeno un mese. I tempi dipendono anche dalla rapidità con cui prenderete le decisioni e risponderete ai fornitori. 

 

Quando spedirle? 

Questo dipende da vari fattori, come la data del matrimonio (se nel weekend o infrasettimanale, se si tratta di un giorno festivo), la stagione delle nozze (estiva o invernale) e la provenienza degli invitati. Un buon anticipo può essere due mesi e mezzo prima.

 

Consigli utili

Quando si tratta di intestare le buste per le partecipazioni, ci sono alcune cose da evitare: NO alle abbreviazioni, NO ai titoli (Dott, Ing, Arch, etc) ed infine evitare di attaccare delle etichette stampate modello UFFICIO su un cartoncino di carta scelta con tanta cura. Inoltre, è importante ricordare che le informazioni legate ai regali e il codice IBAN del conto corrente NON vanno indicate nell’invito, poiché si tratta di qualcosa di poco elegante.

Organizzate tutto in una Stationery

Gli elementi che compongono una tipica Wedding Stationery sono: le partecipazioni, il libretto della cerimonia,  il seating plan, il menù, i tag delle bomboniete e i biglietti di ringraziamento. Darete cosi al wedding videomaker e al fotografo la possibilita di immortalare ogni vostra scelta stilistica e di design.

Avete domande riguardanti le partecipazioni? Siete fortunati, perché la nostra wedding planner di fiducia sarà a disposizione per svelarci altri segreti, fornirci consigli e guidarci durante la progettazione, la realizzazione e l’invio degli inviti.